Un’esperienza multidisciplinare, inclusiva e trasversale aperta a tutti
Il progetto, giunto alla 4* edizione ( Settembre 2023 – Giugno 2024) è finalizzato a promuovere le multidiscipline, coinvolgendo bambini fino ai 14 anni ed adulti, attraverso un’ attività diversificata e multilaterale basata sull’uso della bicicletta, della corsa e del nuoto, includendo anche ragazzi con disabilità intellettivo-relazionali e giovani ospiti del Centro di Accoglienza migranti della provincia di Rimini. Il progetto sarà strutturato su più moduli seguiti da tecnici specializzati e con competenze specifiche in funzione degli utenti.
• MODULO A: Duathlon/Triathlon giovanissimi:
riservato a bambini fino ai 14anni, sarà finalizzato a sviluppare le capacità coordinative, di orientamento ed equilibrio oltre ad imparare le transizioni da una disciplina all’altra. Al suo interno prevederà la possibilità di seguire più percorsi (Duathlon, Triathlon Base, Triathlon Plus).
• MODULO B: Duathlon/Triathlon per adulti:
rivolto ad adulti di entrambi i generi consentirà il miglioramento della forma fisica attraverso corsa e ciclismo e l’apprendimento delle transizioni da una disciplina all’altra.
• MODULO C: Paraduathlon:
riservato a giovani con disabilità intellettive sar finalizzato al miglioramento delle capacità coordinative, in particolare orientamento ed equilibrio ed all’apprendimento delle dinamiche delle transizioni. Da questa edizione sarà introdotto un modulo invernale Ottobre _ Dicembre oltre al tradizionale Marzo – Maggio.
• MODULO D: Duathlon per tutti:
il modulo prevederà il coinvolgimento simultaneo di giovani con disabilità intellettivo relazionali e giovani normodotati.
• MODULO E: Duathlon a scuola:
modulo in collaborazione con il Liceo Sportivo Serpieri di Rimini. Il Duathlon è inserito nell’offerta formativa della Classe 4P. I ragazzi seguiranno lezioni teorico – pratiche di Duathlon e saranno poi coinvolti come volontari, come PCTO, all’interno di Challenge Cesenatico 2024.
• MODULO F: Tutoring Invertito:
attività avviata con l’edizione 2022 – 2023 in collaborazione con l’ IC Cordiano – Plesso di Montescudo vedrà coinvolti i ragazzi che seguono l’attività 3 come insegnanti durante le ore di Educazione Fisica.
• MODULO G: Pink Triathlon: Il Modulo prosegue quanto avviato nell’edizione 2022 – 2023 su Modena e vedrà il coinvolgimento di ragazze provenienti da altri sport per ridurre il fenomeno del drop out femminile.
• MODULO H: Il Duathlon come strumento di inclusione: il percorso vedrà attività all’aperto con il coinvolgimento di ragazzi migranti a rischio esclusione sociale.
Al termine delle attività invernali ed estive verranno effettuati momenti collettivi e di condivisione. Bambini, Ragazzi ed Adulti coinvolti nel progetto potranno prendere parte come volontari e/o partecipanti al Duathlon Junior dell’evento internazionale Challenge Cesenatico 2024, nella giornata dell’ 11 Maggio 2024.
Il progetto va ad ampliare l’offerta delle attività dell’ ASD Triathlon Duathlon Rimini e consolida, implementandolo, il #PROGETTODUATHLON avviato nel 2020 in collaborazione con AS Esplora Rimini
Gallery
Info: info@tdsgrimini.it