L’ ASD Triathlon Duathlon Rimini, venne fondata nel gennaio 1997 grazie all’entusiasmo di un piccolo gruppo di sportivi riminesi tra cui Massimo “Max” Guidi.
Durante l’autunno 1996 assieme a due atleti della vecchia squadra riminese del Triathlon Rimini, nata nel 1991, Max lavorò su un progetto ambizioso: quello di formare una società che potesse raccogliere l’adesione degli amanti delle multidiscipline del circondario riminese per diventare una delle realtà sportive più prestigiose in campo nazionale.
E fu così che, grazie al sostegno economico di alcuni sponsor di prestigio, fra cui la Società Gas Rimini, furono gettate le basi per formare una squadra con tanti triathleti-duathleti “amatori” e un “Team Elite” di duathleti di livello nazionale e internazionale.
Le soddisfazioni non tardarono ad arrivare: il “Magic Team” di Duathlon cominciò subito a farsi largo diventando la squadra italiana da battere. Oltre ai risultati individuali di Alessandro Alessandri (nella foto a destra), ai vertici europei e mondiali per diversi anni, i colori del sodalizio riminese sono stati tenuti alti da Corrado Armuzzi, Massimo Torsani, Ugo Moroni, Andrea Pasquinelli.
A partire dal 2004 all’attività degli adulti è stata affiancata quella dedicata ai giovani: nell’arco di poche stagioni il Triathlon Duathlon Rimini si è affermato come una delle realtà più importanti del panorama nazionale, capace di ottenere risultati sia individuali sia di team in maniera continuativa nel corso degli anni. Numerosi i giovani riminesi che hanno vestito la maglia azzurra nelle categorie loro dedicate, come altrettanto numerosi sono stati coloro che hanno saputo emergere nelle categorie assolute.
Dal 2017 il Gruppo Giovani del TDSGRimini ha visto una maggiore strutturazione del settore, con l’integrazione di due ulteriori tecnici (per un totale di 7) e l’arrivo di numerosi piccoli atleti; l’apertura dell’attività anche ai Minicuccioli (6-7 anni) ha permesso al TDSGRimini di ampliare la propria attività di formazione, rivolgendosi anche ai più piccoli con un riscontro davvero importante. Ad oggi il gruppo conta oltre 30 giovani atleti che portano i colori del TDSGRimini in tutta Italia.
Il gruppo elite, in cui rientrano molti dei giovani cresciuti nelle fila dell’ Associazione, nel corso degli anni ha saputo primeggiare nel Gran Prix Italia e salire sui podi più importanti del panorama nazionale, sia individuali che per team. Numerose la partecipazioni a prove di Coppa Europa e Coppa del Mondo.
Il Triathlon Duathlon Rimini è da anni uno dei più forti sodalizi italiani: la costante Top 5 nel Campionato di Società ne è la testimonianza. Parallelamente all’attività agonistica il Triathlon Duathlon Rimini è sinonimo di organizzazione di eventi : Piazzale Fellini a Rimini è stato teatro di numerosi Campionati Italiani di Duathlon e di Triathlon, Campionati Europei e Mondiali di Duathlon fino ad ospitare, dal 2013 al 2017, Challenge Rimini, triathlon half distance facendo parte del circuito internazionale Challenge Family.
Terminato il ciclo di Challenge Rimini, la macchina organizzativa si è trasferita Riccione per realizzare nel 2018 Challenge Riccione e la prima edizione del Triathlon Sprint Città di Riccione; nel 2019 il Triathlon Duathlon Rimini si è occupato direttamente della seconda edizione del Triathlon Sprint Città di Riccione, collaborando per Challenge Italy SSD per la prova Half Distance.
Alessandro Alessandri